Prestiti dipendenti

Prestiti per dipendenti pubblici? I prestiti per i dipendenti pubblici offrono alla banche e alla società finanziarie una elevata garanzia di rimborso del capitale, in quanto viene concesso esclusivamente a quelle persone che lavorano in qualità di dipendenti per i vari enti pubblici, ad esempio scuole, ospedali o aziende municipalizzate.


La garanzia deriva dal fatto che il richiedente in questo caso dispone di uno stipendio erogato da un ente pubblico che, per definizione, essendo statale non ha la possibilità di fallire e garantisce quindi la costante possibilità di pagamento delle rate da parte del richiedente.

Le forme di finanziamento destinate ai dipendenti pubblici sono diverse.
E’ presente anche in questo caso la cessione del quinto dello stipendio, in cui le rate mensili di rimborso vengono direttamente scalate dalla busta paga del richiedente.

Esistono poi il prestito con garanzia, il prestito con garanzia offerto dall’Inpdap ed il prestito personale, permettendo quindi una vasta scelta e la possibilità di trovare il prestito più adatto alle esigenze del richiedente.

Come funzionano i prestiti a dipendenti pubblici?

Inoltre esistono formule di prestito destinate ai cattivi pagatori, cioè a quelle persone che per vari motivi in passato hanno avuto problemi di insolvenza o ritardi di pagamento e che per questo motivo sono state inserite nel database delle centrali di rischio.


Esistono anche prodotti destinati a chi ha avuto problemi di protesti, come la cessione del quinto dello stipendio o il prestito con delega, che permette anche a liberi professionisti protestati o cattivi pagatori di accedere al credito.

Grazie alla cessione del quinto dello stipendio quindi si permette anche ai cattivi pagatori di accedere ad un finanziamento avendo la società erogante certezza del pagamento della rata e di non potersi imbattere in casi di insolvenza o di ritardo.

Coloro invece che non hanno mai avuto problemi di mancati pagamenti o di insolvenze possono accedere a una gamma molto più ampia di prodotti e con diversi tipo di agevolazioni come ad esempio la possibilità di rid bancari o di rimborso con bollettini postali.