Prestito studenti

Prestito per studenti? In Italia esiste per gli studenti universitari la possibilità di accedere a dei prestiti dedicati a loro. Per accedere a questa forma di finanziamento agevolata si deve essere di età compresa tra i 18 e i 35 anni e di recente questo sistema di credito per gli studenti è stato integrato da un nuovo prodotto, denominato “Diamogli Credito”, creato dal Governo.


E’ comunque una forma di prestito molto semplice da ottenere e che agevola tutti quegli studenti che per vari motivi si trovano a dover affrontare le spese di trasferta, nel caso studino in una città differente da quella dove risiede la famiglia, ma anche per coloro che hanno difficoltà nel pagamento delle rate, nell’acquisto dei libri di testo o del computer.

Prestito d’onore per studenti agevolazioni

Quali agevolazioni per gli studenti? Una formula molto utilizzata per concedere un finanziamento ad uno studente è il prestito d’onore.

In genere ne possono usufruire studenti che si sono distinti per merito o che hanno particolari condizioni economiche e che quindi non possono accedere facilmente agli studi. In questa forma di prestito si ha una divisione differente del rimborso del capitale.


In pratica per un primo periodo dovranno essere restituite delle rate composte solamente da una parte di interessi e poi si prosegue con il pagamento delle rate “normali” cioè composte da interessi e capitale.

La percentuale di interessi che non viene pagata dallo studente viene corrisposta all’ente erogatore dalle Regioni, che fungono in questo modo da garanti.

Un’altra agevolazione che riguarda il prestito d’onore a studenti riguarda il fatto che la restituzione del dovuto potrà essere effettuata dalla fine del corso di studi, ma entro 5 anni dalla fine dello stesso.