Finanziare l’assicurazione con Prestito ProteggiMutuo

Il Prestito ProteggiMutuo è un prestito personale che permette di finanziare la sottoscrizione di una polizza assicurativa abbinata al mutuo. Grazie al Prestito ProteggiMutuo, in altri termini, è consentito dilazionare nel tempo l’acquisto di un prodotto assicurativo che tuteli finanziariamente il mutuatario o i suoi eredi nei casi di decesso, invalidità permanente, inabilità totale, perdita involontaria del posto di lavoro, ricovero ospedaliero.

Il Prestito in esame si rivolge pertanto ai soli titolari di un finanziamento immobiliare che vogliono contrarre una apposita polizza ProteggiMutuo (di Intesa SanPaolo). I limiti previsti per contrarre questa tipologia di prestito sono i medesimi previsti dalle stesse polizze e, principalmente, riconducibili ad un’età compresa tra i 18 e i 70 anni non compiuti alla data di sottoscrizione del contratto, e meno di 75 anni alla data di scadenza del finanziamento immobiliare sottostante.

E’ possibile finanziare importi da 2.000 a 30.000 euro, per una durata da 1 a 30 anni, ma comunque mai superiore a quella residua del mutuo. Possibile infine estinguere – alla stregua di tutti i prestiti personali – il finanziamento in questione, con il pagamento di una penale per estinzione anticipata pari all’1% del capitale residuo.

Per quanto concerne le condizioni economiche, si segnala un tasso annuo netto pari all’8,50%, con un taeg massimo del 9,25%. Sono invece assenti le spese di istruttoria e di incasso rata, mentre sono pari a 2 euro le spese di comunicazione ai sensi di legge.

Vengono altresì applicati oneri fiscali nei soli casi e nella misura prevista dalle norme di legge vigenti.

I nomi Proteggi Mutuo e Intesa SanPaolo appartengono ai rispettivi proprietari.