Prestiti agevolati con garanzia della Regione Toscana

finanziamentiLe imprese toscana che vorranno avere accesso a finanziamenti agevolati hanno da oggi una marcia in più.

La Regione Toscana ha infatti stanziato un fondo utile per concedere delle garanzie in favore delle piccole e delle medie imprese della regione, assicurando loro la possibilità di poter giungere all’ottenimento di un credito bancario a condizioni competitive, in un momento in cui il credit crunch sembra aver posto in disparte le possibilità di poter reperire nuove risorse finanziarie.

Attualmente, la Regione sta considerando quali possano essere le forme tecniche utili per poter garantire il miglior risultato desiderato nei confronti delle imprese. Una revisione che ha condotto a un momentaneo blocco della concessione delle garanzie e degli incentivi, per il momento non usufruibili sul Fondo rotativo per la concessione di finanziamento a tasso zero (in particolare, quello per le imprese artigiane), del fondo di garanzia denominato “Emergenza Economia”, della garanzia e del contributo interessi previsti da Fare Impresa.

Ad ogni modo, appena entrerà in vigore il nuovo regolamento, i fondi regionali verranno riaperti, assicurando quindi alle piccole e medie imprese della regione la possibilità di perseguire i propri obiettivi di riequilibrio finanziario e di liquidità. Contemporaneamente a tale revisione, la Regione ha invece deciso di rendere immediatamente attivabile, presso i Consorzi di Garanzia Fidi, la garanzia gratuita emessa dall’ente.

Già nel 2012 la Regione Toscana aveva concesso ai Confidi dei contributi finalizzati a concedere delle garanzie gratuite per investimenti alle piccole e medie imprese toscane. Dopo aver verificato che quella parte delle risorse originariamente stanziate risulta essere ancora disponibile, è quindi stato deciso – mediante decreto – di dare il via libera alla garanzia, allineandola con quella prevista per la Legge Sabatini bis.

Vi terremo naturalmente informati su tutte le evoluzioni in materia di prestiti e finanziamenti agevolati nella Regione Toscana, e in altre zone d’Italia. Per maggiori informazioni potete utilizzare i consueti form per un contatto diretto con i nostri specialisti.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*