Prestito per pensionati da BNL

Il prestito Pensione Dinamica è un prestito personale che BNL – la banca del gruppo BNP Paribas, ha predisposto per tutti i pensionati clienti dell’istituto di credito che vogliono ottenere un finanziamento compatibile con le proprie entrate monetarie mensili.

Il prestito si struttura infatti come una cessione del quinto della pensione: di conseguenza, il pensionato debitore potrà restituire il credito attraverso rate di importo massimo pari a 1/5 della pensione netta percepita mensilmente, per durate comprese tra i 24 e i 120 mesi.

Per ottenere il prestito ora in oggetto non sarà inoltre necessaria alcuna garanzia personale o reale a supporto, essendo sufficiente la trattenuta delle rate nella pensione.

Per quanto riguarda le condizioni economiche, non è previsto alcun limite massimo finanziabile (essendo il limite implicito nel quinto cedibile). Il tasso applicato è invece fisso, equivalente a un TAN compreso tra il 6,02% e il 6,38% per montanti fino a 5.000 euro (TEG massimo del 7,70%) e a un TAN compreso tra il 5,13% e il 5,53% per montanti oltre i 5.000 euro (TEG massimo del 6,80%).

Prevista inoltre una copertura assicurativa obbligatoria, e una commissione finanziaria pari allo 0,50% per anno sul montante dell’operazione. Non è invece stabilita alcuna commissione per l’istruttoria.

Sul fronte dell’estinzione anticipata, questa operazione è consentita in qualsiasi momento del piano di ammortamento, con il pagamento di una penale pari all’1% del capitale residuo.

Il finanziamento viene erogato attraverso accredito su conto corrente BNL o di altro istituto di credito, o anche attraverso assegno circolare non trasferibile. L’addebito avverrà invece mediante trattenuta mensile sulla pensione. La documentazione minima richiesta per accedere alla cessione del quinto è pari al documento di identità, il codice fiscale e il cedolino della pensione; l’erogazione è ad ogni modo subordinata al benestare dell’INPS.

I nomi Pensione Dinamica, BNL e BNP Paribas appartengono ai rispettivi proprietari.