Senza categoria

Ottenere più facilmente un prestito

Ottenere più facilmente un prestito? Il sistema del prestito è sicuramente un aiuto economico non indifferente non solo per le famiglie ma anche per single o lavoratori autonomi.

Molto spesso, infatti, il limite economico mette un freno decisivo a vari tipi di progetti, sia che si tratti dell’inizio di una nuova attività imprenditoriale sia che si tratti di effettuare acquisti come un’automobile.

La maggior parte delle persone, infatti, pur lavorando abitualmente non riesce a disporre di una liquidità tale da poter far fronte a questo tipo di esigenze.

Mettere da parte i soldi con uno stipendio nella media, ma anche più alto, richiede troppi anni e non permette di ottenere il necessario al momento effettivo del bisogno. Oltretutto bisogna considerare che è piuttosto difficile raggiungere questo tipo di obbiettivi facendo fronte nel frattempo a tutte le eventuali spese improvvise che possono presentarsi.

Per questi motivi la soluzione più sensata è quella di richiedere un prestito e così ottenere in tempi molto brevi il denaro necessario per i propri scopi.

Quando richiedere un prestito

Il prestito permette una disponibilità economica quasi immediata, mezza a disponibilità da una banca o un altro ente di intermediazione finanziaria, che dovrà essere restituita in periodi più o meno vasti di tempo. Il meccanismo è piuttosto semplice: si incassa tutta la somma necessaria e poi si restituisce in rate.

Il sistema delle rate permette di far fronte alla spesa in modo più leggero, facendo fronte nel contempo agli interessi dovuti per pagare il servizio di cui si è fornito. Molte persone non ricorrono a cuor leggero ai prestiti perché temono di trovarsi in difficoltà nei pagamenti delle rate oppure pensano che non sia possibile ricevere prestiti per il caso specifico in questione.

La forma del prestito è invece accessibile dalla maggior parte dei cittadini, a patto di rispettare alcuni requisiti. In realtà, comunque, esistono forme di prestito specifiche che riguardano fasce specifiche di richiedenti.

Si pensi per esempio ai prestiti per studenti, ai prestiti per giovani oppure ai prestiti per le attività imprenditoriali femminili. Queste tipologie di prestiti richiedono naturalmente di rientrare in una determinata categoria. È molto importante informarsi bene su quanti e quali siano i prestiti personali messi a disposizione nella propria città e regione.

Spesso, infatti, nel caso in cui si possa usufruire di uno di questi prestiti si otterrà il denaro richiesto con tassi di interesse agevolati e condizioni generali meno limitanti. Avete bisogno di denaro e non appartenete a nessuna categoria specifica di richiedenti? Nessun problema, vediamo come si può accedere a un prestito personale.

Come ottenere un prestito più facilmente

Come abbiamo visto, richiedere un prestito e poi ottenerlo può essere un vero e proprio salva-vita in alcuni periodi. I requisiti per accedervi variano a seconda dell’ente creditore perciò è sempre molto importante informarsi a lungo e confrontare le alternative a disposizione per scegliere in modo consapevole quella più conveniente.

In ogni caso, però, ci sono alcune condizioni di base che devono essere assolutamente soddisfatte. Innanzitutto l’età del richiedente deve essere compresa tra i 18 e i 70 anni perché la persona sia in grado, giuridicamente e logicamente, di compiere l’atto.

Il limite posto ai 70 anni serve sostanzialmente a preservare l’ente creditore, assicurandogli con maggior probabilità la restituzione del prestito.

Oltre a rispettare i requisiti di età è necessario, nella quasi totalità dei casi, possedere un reddito dimostrabile. Poco importa se si tratta di lavoratori indipendenti, lavoratori autonomi o pensionati.

L’importante è che con il proprio reddito si possa coprire l’importo delle rate, per questa ragione viene richiesto quasi sempre di mostrare le spese quali bollette e affitto.

In ragione di questa seconda condizione verrà calcolato il tetto massimo di importo sia del prestito che delle rate, perciò è molto importante.

Alcuni enti consentono il prestito anche in assenza di questo requisito, grazie alla garanzia di un terzo e del relativo reddito ma spesso si tratta di importi più contenuti. Infine, a seconda del prestito potrà essere necessario un contratto a tempo indeterminato (questo è il requisito sempre più fondamentale).

In ultimo è bene ricordare che sarà quasi impossibile ottenere un prestito se siete considerati cattivi pagatori. Queste sono le uniche condizioni necessarie per accedere al prestito facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button